Taxi Foligno 330 46 46 44

Turismo in Umbria

Chiamaci
LA VERDE UMBRIA A BORDO DI UN TAXI:


L’Umbria nascendo nel cuore dello stivale , è l’unica regione d’Italia a non essere bagnata dal mare. Questa mancanza tuttavia viene compensata da un territorio paesaggistico variegato: dolci colline coltivate, vallate attarversate da fiumi, inoltre montagne, laghi, altopiani e pianure. La bellezza dell’Umbria è un connubio tra arte, natura e storia. Infatti questa verde regione è ricca di borghi etruschi e medievali, di città d’arte sedi di patrimoni artistici. Si respira inoltre una grande aria spirituale e religiosa, che ruota principalmente intorno ad Assisi, famosa per aver dato i natali a San Francesco.
L’Umbria è anche la regione del Lago Trasimeno, il maggiore lago dell’Italia centrale e sede di piccole isole turistiche. Nel territorio intorno al lago sono presenti, ancora oggi, i resti di insediamenti etruschi, specie nell’area di Castiglione del Lago, il cui centro abitato si arrampica su un promontorio calcareo. Dalle acque del Trasimeno si passa alle acque delle Cascate delle Marmore nei pressi di Terni,
non dimenticandosi di visitare lunga la via anche Trevi e Spoleto.
Dal punto di vista paesaggistico non ci si può dimenticare della piana di Castelluccio, nel cuore del Parco nazionale dei Monti Sibillini, in cui a giugno, il Pian Grande offre la fioritura alpina: papaveri, fiordalisi, narcisi, fiori della lenticchia trasformano l’altopiano in un’esplosione di colori e profumi.

Tra le perle della regione spicca Orvieto, famosa per il suo spettacolare Duomo e il mitico Pozzo di San Patrizio. A seguire Gubbio con la sua cavea teatrale romana, Corciano sede de “l’Assunta” del Perugino, poi i due capoluoghi di provincia Perugia e Terni.
Arroccati sulle pendici delle montagne ci sono altri magnifici villaggi a “presepe”, come Bevagna e Spello.
La regione è anche famosa per l’ottima cucina , ma in particolare per i vini prodotti a Montefalco, considerato anche uno dei più bei borghi d’Italia. A pochi chilometri troviamo poi Foligno, sede del nostro servizio di taxi.

Itinerario per visitare i più caratteristici borghi Umbri partendo da Foligno:

FOLIGNO

SPELLO

MONTEFALCO

BEVAGNA

TREVI

ASSISI

SPOLETO

PERUGIA

CASCIA